Biagio Antonacci nei Guai – Accusato di Plagio per la Nuova Canzone.
Il mercato della musica è tra i più vasti ed interessanti, offre moltissime opportunità a chiunque desideri successo e profitto, ma spesso comporta anche una lunga serie di problematiche alquanto complesse. E’ semplice infatti imbattersi in scontri, talvolta anche giudiziari, per l’effettiva paternità intellettuale di brani di successo.
La disciplina in merito al diritto d’autore è molto complicata e spesso richiede l’intervento di esperti in materia giuridica. Finire invischiato in questioni ad essa inerenti è probabilmente l’incubo peggiore di gran parte degli artisti più famosi.
Stavolta però la cattiva sorte si è posata sul noto Bagio Antonacci. L’esperto ha infatti di recente pubblicato il brano intitolato “Mio fratello“, che ha ottenuto un vasto successo.
L’opera però, secondo il musicista Lenny De Luca, sarebbe molto simile ad un suo brano, chiamato invece “Sogno d’Amore“. Secondo quanto riportato da De Luca, il brano di Antonacci sarebbe identico al suo in ben 8 battute e nel ritornello.
Lenny De Luca ha già inviato una diffida all’etichetta discografica di Biagio Antonacci per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore. Nel caso di un mancato riscontro positivo si è già detto pronto ad agire per una causa civile per plagio.
La canzone di De Luca sarebbe stata già nel 2005, per essere poi presentata a Adriano Celentano. Avrebbe egli poi sottoscritto un contratto in esclusiva con la società Editore Via Meda srl Radio-Rama di Eros Ramazzotti.
Si attendono quindi ulteriori sviluppi, mentre per il momento non sembra arrivare alcun commento da parte di Biagio Antonacci. Il cantante non ha infatti né confermato né smentito la questione.
Foto Ansa