Il soprano Lucia Aliberti a Berlino ovazioni per la “Königin von Belcanto”durante il “Belcanto-Symposion” alla Deutsch Oper
ADV - Articolo con scopo pubblicitario
Il soprano Lucia Aliberti definita “Königin von Belcanto” cioè “La Regina del Belcanto” è stata Special Guest del “Belcanto-Symposion” dall’8 al 10 febbraio 2019 che si è svolto alla Deutsch Oper di Berlino.
Lucia Aliberti con l’Intendant della Deutsche Oper Berlin Prof. Dietmar Schwarz
Il Symposium dell’Opera tedesca di Berlino in collaborazione con la Deutschlandfunk Kultur guarda indietro nel … secolo, le opere di Belcanto sono cantate e presentate . Inoltre presenta alcune registrazioni radiofoniche storiche inedite di spettacoli della Deutsche Oper Berlin dagli archivi di Deutschlandfunk Kultur e le foto di archivio.
Il Belcanto–Symposium di Deutscher Oper Berlin e della Deutschlandfunk Kultur si sofferma su questo sviluppo in conferenze e discussioni, ma pone anche la domanda su come oggi, nel XXI secolo, le opere del bel canto siano cantate e rappresentate: cosa ci sembra bella oggi? In che modo virtuosismo e credibilità scenica si relazionano tra loro? E come può la scena reagire adeguatamente a questo linguaggio musicale?
Dietmar Schwarz intendant della Deutsche Oper ha organizzato tutti questi eventi in collaborazione col drammaturgo Dr.Konigsdorf e col musicologo giornalista Michael Horst.
Il pubblico è stato invitato mesi prima a prenotare i biglietti che si sono esauriti in poche ore.L’evento ha avuto un grande successo sia per la partecipazione degli ospiti che per il consenso del pubblico presente.
Lucia Aliberti intervistata dal giornalista Michael Horst è stata accolta con ovazioni,applausi sin dal suo ingresso.Da subito Lucia Aliberti ha mostrato una tale emozione per l’accoglienza che intervistata si è dovuta fermare tante volte nelle risposte perché l’emozione le spezzava la voce.
Lucia Aliberti con Michael Hosrt durante il “Belcanto-Symposion”.
A conclusione Lucia Aliberti voleva omaggiare il pubblico ed è andata al pianoforte a suonare e cantare un’aria inedita di Vincenzo Bellini ”O salutarsi Hostia” ma è stata interrotta perché il tempo era scaduto già da un pò e i macchinisti dovevano preparare il foyer per l’Opera in scena subito dopo,quindi il pubblico non ha gradito e ha cominciato in una standing ovation che non si fermava più…un’emozione indescrivibile.
Lucia Alberti durante durante l’intervista ha ricordando tutti i successi riscossi alla Deutsche Oper dove è stata protagonista di tante Gale e Concerti,della ”Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti per più di trent’anni con Alfredo Kraus,Francisco Araiza e Roberto Alagna,della”Sonnambula” e “Il Pirata” di V.Bellini,dell’ “Anna Bolena” di G.Donizetti,dei “Racconti di Hoffman” di J.Offenbach,della “Beatrice di Tenda” di V.Bellini ,una bellissima produzione curata dal regista scenografo Pierluigi Pieralli in coproduzione col Teatro alla Scala di Milano diretta dal compianto e grande Maestro Marcello Viotti.
Lucia Aliberti col giornalista musicologo Michael Horst dopo il “Belcanto-Symposion” in Berlino
Lucia Aliberti ha iniziato la sua carriera internazionale proprio a Berlino e ha debuttato alla Deutsch Oper con l’Opera che è diventata il suo cavallo di battaglia in tutto il mondo la “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.Un debutto allora trionfale con più di un’ora di applausi per cui tutta la stampa nazionale ne parlò dal Die Welt,Der Tagesspiegel,Bild Zeitung,Morgenpost,Suddeutsche Zeitung,ecc. I giornali di allora scrissero che la voce di Lucia Aliberti era talmente incisiva specie nella parte acuta che superava il Coro,l’Orchestra e paragonarono la voce a una “Tromba”.
Il successo fù tale che anche il Maestro Herber von Karajan andò ad ascoltarla e poi la contattò subito per ascoltarla in privato alla Philharmonie,poi la invitò a Salisburgo ed iniziò col Maestro una serie di incontri-studio per un paio di anni fino a quando il Maestro Von Karajan decise di fare un percorso artistico con lei.
Lucia Aliberti ha voluto celebrare ha Berlino anche i 40 anni di carriera internazionale con un grande Concerto alla Gendarmenmarkt e in tale occasione ha ricevuto il prestigioso Premio “Bellini d’Oro”.
Lucia Aliberti alla fine del “Belcanto-Symposion” ha salutato i tanti fans presenti e si è soffermata più di un’ora a firmare autografi,foto,CD,DVD,ritratti realizzati da alcuni fans che l’hanno omaggiata con tanti bellissimi fiori.
Lucia Aliberti alla Deutsche Oper Berlin dopo il “Belcanto-Symposion” durante gli autografi
Ritrovarsi a Berlino per gli appuntamenti alla Deutsch Oper durante il Festival internazionale del Cinema è stata una doppia emozione perché Lucia Aliberti è stata ospitata in tante serate,gale e party inerenti al Festival del Cinema. In passato è stata anche Guest Star per “Cinema for Peace” evento inserito nel Berlin Film Festival dove ha cantato arie della “Traviata” ,della “Tosca” ,del “Godfather” di N.Rota intrattenendo tantissimi attori internazionali come Roger Moore,Dustin Hoffman,George Clooney,Faye Dunaway,Christopher Lee,ecc. alla Schauspielhaus e anche protagonista di tanti altri eventi e Gale internazionali per Ministri,Capi di Stato,Reali,Ambasciatori,ecc.