MagMusic.it

Music magazine

Ariana Grande come i Beatles

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Non accadeva dal 1954 coi Beatles che qualche artista fosse in cima alla classifica della Billboard Hot 100 con tre singoli.

E così a piazzare tale successo è la ventiseienne Ariana Grande, cantante, compositrice e attrice statunitense.

ariana grande

Billboard è una rivista abbastanza famosa negli States e di fondamentale importanza soprattutto per le case discografiche. “Non riesco a credere che possa essere vero – ha commentato Arianna sui social. Grazie per avermi fatto fare storia, per farmi sentire amata. Ciao con le lacrime” il breve post della poliedrica artista di Boca Raton. Prima attrice che cantante, balzò alla fama col ruolo di Cat Valentine nelle fiction di successo Nickelodeon Victorius e Sam & Cat. Si tratta di un avanzamento inevitabile della carriera della solista; un successo planetario considerata l’imponenza del mercato discografico USA nel mondo.

Scopriamo i brani in questione. Al primo posto c’è ‘7 Rings’, seconda “Break Up with your girlfriend, I’m bored’ e al terzo posto “Thank U, Next’ “

‘7 Rings’. Nel brano sono presenti diverse assonanze con ‘My Favorite Things’; famoso pezzo del The Sound Of Music. In 7 Rings Ariana si vanta delle sue ricchezze facendo intendere che può comprarsi tutto ciò che vuole senza pensarci due volte: e mostra i gioielli, case, jet privati e tanti altri lussi. Uno sfoggio, insomma, del vizio della lussuria senza troppi fronzoli che ben si è amalgamato evidentemente nel libero mercato globale e specie in quello delle major USA.

‘Break up with your girlfriend, I’m bored’. In tale brano la reginetta di Disney compare come una diavola tentatrice. Brano scritto a più mani, con la collaborazione di Kandi Burruss, Kevin Briggs, Max Martin, Ilya Salmanzadeh e Savan Kotecha, lascia intendere l’esortazione a rompere con vecchie storie e a invoglia a intraprendere nuove relazioni; in una sorta di irriverente suggestione. A lei, in tale singolo, piace un ragazzo impegnato che sembra non essere affatto dispiaciuto delle avances della reginetta di Disney.

‘Thank U, next’. Questo è anche il titolo dell’album di così grande successo; all’inizio il brano omonimo di riferimento era stato pensato come un EP; alla fine la cantante ha, invece, optato per un album con 12 canzoni, tutte che raccontano una storia e tutte collegate tra di loro. Questo brano risulta un mix di stili a cui ci ha abituato. In questo, in particolare, si parla del perdersi; allo step successivo di ‘Break up with your girlfriend, I’m bored’.

Il tour nel vecchio continente. Oltre alle date sparse negli States tra Boston, New York, Washington e Philadelphia, la celebre giovane artista sarà presente in Europa a cominciare da dopo ferragosto: a Londra il 19 agosto e il 20 agosto; il 23 e il 24 si esibirà ad Amsterdam; il 27 e il 28 a Parigi; poi Belgio, Germania, Vienna, di nuovo Germania con Amburgo, Repubblica Ceca, Scozia, Danimarca, Norvegia, prima Irlanda e infine Finlandia, Svezia e Zurigo; date spalmate tra settembre e ottobre.