Cosa significa sognare i ladri?
Sognare i ladri è un sogno frequente e appartiene a quel tipo di incubi che al risveglio lascia un senso di inquietudine e timore perché non è esattamente una fantasia, ma qualcosa che può accadere davvero nella realtà.
Per questo motivo quando ti svegli, magari anche bruscamente, cerchi un significato al sogno che ti ha messo tanta agitazione. Ci sono comunque diverse varianti riguardante il sognare i ladri e ognuna di esse può avere un significato diverso, a seconda da ciò che accade, da cosa viene rubato, addirittura da chi sogna.
In linea di massima possiamo dividere comunque la possibile interpretazione in due gruppi distinti; da un lato vediamo una sensazione di paura e di minaccia, hai timore che qualcosa, o qualcuno, possa sopraggiungere a minacciare la tua serenità, ciò che faticosamente ti sei costruito. Questa minaccia può essere collegata sia al concetto di privazione, ma anche al timore di non vedere riconosciuti i tuoi meriti, attribuiti ad altri.
Dall’altro lato troviamo una seconda interpretazione che associa il sognare i ladri ad un desiderio represso che ogni tanto fa capolino e turba la tua serenità. Proviamo ad analizzare qualche variante e scopriamone il significato.
Sognare i ladri: cosa può simboleggiare
Come detto, entriamo nello specifico e diamo qualche spiegazione per alcuni sogni con protagonisti i ladri.
Sognare di vedere entrare dei ladri in casa: hai paura di perdere qualcosa a cui tieni molto, forse soffri la presenza di un rivale in qualche ambito della tua vita.
Se sogni un ladro che ti ruba qualcosa forse hai litigato con un amico, o c’è stata qualche incomprensione e il tuo dispiacere si riflette a livello onirico; può anche significare che sei giù di morale a causa di vari problemi sorti nella tua vita, cerca di capire quali sono e come risolverli.
Anche se vedi un ladro che fugge potrebbe simboleggiare la perdita di un’amicizia, mentre se riesci a fermarlo prima che rubi qualcosa, evidentemente in questo momento sei deluso o insoddisfatto della tua vita.
Se insegui il ladro, lo ferisci o addirittura lo uccidi, hai una gran voglia di reagire e ribellarti a qualcosa che stai vivendo come un’ingiustizia, devi solo trovarne il coraggio.
Sogni che sia il ladro a inseguirti? Questo potrebbe rivelare che stai cercando di sfuggire a qualcuno, o qualcosa.
Cosa cambia se chi sogna è donna
Come anticipato, il significato di questo sogno cambia anche in base al sesso del sognatore; ad esempio se sei donna e sogni un ladro che cerca di introdursi in casa, indica una difficoltà ad accettare il tuo lato più mascolino, quello legato alla forza. Se vieni aggredita invece dovresti analizzare il tuo modo di vivere la sessualità; questo sogno infatti potrebbe nascere da un desiderio represso o negato.
Sogni di essere tu stessa il ladro? Questo potrebbe esprimere il desiderio di una nuova passione, magari sei stanca della tua storia d’amore e vorresti provare delle nuove e audaci emozioni. Infine, se sei incinta e sogni dei ladri questo riflette semplicemente la sensazione che ti sta dando il feto a cui devi abituarti, come di un qualcosa che ha invaso il tuo corpo.