Marco Ilardi, da Geologo a Imprenditore, a Scrittore
Può una mente che si è sempre dedicata ai numeri occuparsi anche delle parole? Quella di Marco Ilardi sì. Giovane ingegnere napoletano, dopo una vita passata a studiare in ambito tecnico e scientifico, si è dedicato anche alla scrittura. Conosciamo più da vicino questo brillante imprenditore.
Chi è Marco Ilardi
Marco Ilardi nasce Geologo ma la sua mente analitica lo porta a diventare sviluppatore software. Suo è un importante progetto realizzato per la mappatura delle cave nella sua Regione, la Campania, che ne indica anche le caratteristiche morfologiche e topografiche.
Dalla sua passione nasce, dopo una collaborazione con IBM, la sua professione di programmatore software finché decide di diventare imprenditore unendo le sue esperienze, le sue conoscenze al suo talento, dando vita a Micropedia. Cos’è Micropedia? Marco Ilardi la descrive come “un’ azienda ibrida tra una software house ed una web agency”. Che si occupa di sviluppare applicazioni web ottimizzandole nel contempo per i motori di ricerca rendendole parte del sito internet e adatte a qualunque device, dal desktop al laptop fino al mobile.
Molti settori traggono beneficio dalle applicazioni sviluppate da Micropedia, che tra i suoi clienti annovera nomi importanti come Hotel Indigo, Crowne Plaza, Holiday Inn e il miglior ristorante italiano Don Alfonso 1890, solo per citarne alcuni.
Ma lo spirito imprenditoriale e la voglia di fare di Marco Ilardi non si sono certo fermati qui. Così dà vita a diversi progetti di successo. Ad esempio il food Magazine Cinque Gusti, una vetrina per tutto il settore food e agroalimentare che può pubblicizzare i propri servizi o le proprie offerte e raggiungere un grande numero di utenti.
Si aggiungono poi Pozzuolimania, sito dedicato alla sua città d’adozione, e Napolimisteriosa, dove si raccolgono notizie, leggende, ricette tipiche e curiosità sulla splendida città partenopea.
Marco scrittore
Dagli ultimi progetti indicati, la creazione dei siti ricchi di articoli e notizie, si evince un’ulteriore passione di Marco Ilardi: la scrittura, come anticipato.
Dalle sue esperienze viene alla luce un libro, dedicato al food e a tutto ciò che gravita intorno ad esso, tutte le figure professionali. Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca contiene anche diversi consigli per un settore che durante la crisi pandemica ha vissuto momenti drammatici.
Nella sua Opera Prima, a cui ne seguirà presto un’altra, Ilardi sta infatti scrivendo un altro libro sul personal branding, possiamo trovare diversi spunti di lettura per una nuovo modo di approcciare al lavoro della ristorazione, e non solo.
Come dice l’autore “siamo abituati a parlare fluentemente sia la lingua del food, che quella del digital e a metterle in comunicazione” aiutando così i clienti che hanno bisogno di una mano ad ampliare, sviluppare e migliorare la propria impresa nella ristorazione.
Nel suo libro oltre a raccontare le sue esperienze, Marco Ilardi dedica in ogni capitolo alcuni paragrafi che descrivano le applicazioni create per il settore. Ad esempio Coda Quick, nata durante la pandemia “per gestire il distanziamento sociale all’esterno dei negozi e dei locali”. Il gestore del locale può con essa gestire la fila presente nel locale rispettando i decreti anticovid, guardando semplicemente il proprio telefono.