Muore Bernardo Bertolucci – Se Ne Va il Regista de ‘L’Ultimo Imperatore’.
Il mondo dell’arte non è composto solamente dalla musica nella sua versione più pura od esclusiva, ma spesso è frutto dell’unione di diversi tipi di talento. Un esempio è certamente quello del cinema, dove regitazione, abilità musicali e talento di regia si uniscono in figure professionali davvero uniche. Di recente però il mondo del cinema ha subito un grave lutto.
Lunedì molti giornali come La Repubblica hanno diffuso la notizia della morte di Bernardo Bertolucci. Bertolucci è stato infatti uno dei più noti registi italiani ed è scomparso a Roma all’età di 77 anni.
La sua carriera, iniziata nel 1962 con il suo primo film “La commare secca”, è stata chiaramente prova della sua abilità di unire il talento per la regia alla scelta di musiche e colonne sonore perfette. Ciò che caratterizza inoltre i numerosi lavori di Bernardo Bertolucci è certamente l’influenza delle ideologie politiche del regista.
Bertolucci non nascose infatti mai la sua vicinanza al marxismo e lavorò molto nella rappresentazione delle differenze e degli scontri tra fascismo e comunismo. Numerosi attori come Robert De Niro, Gerard Depardieu, Donald Suterland e Burt Lancaster hanno lavorato nelle opere di Bertolucci.
Tra le opere cinematografiche più importante di Bernardo Bertolucci si contano certamente lavori del livello di: L’ultimo imperatore, ma anche l’ultimo tango a Parigi. La scomparsa del regista segna certamente una grave perdita non solo per gli amanti del cinema, ma anche per chi ha lavorato spesso dal punto di vista musicale per la realizzazione di opere cinematografiche importanti.
Foto Billboard