MagMusic.it

Music magazine

Scaricare musica gratis legalmente: quali app utilizzare

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Quando si parla di scaricare musica gratis, ci si può addentrare in un terreno rischioso, poiché ci insinua in ambiti non propriamente legali.

Esistono tuttavia alcuni siti e app che permettono di farlo nel pieno rispetto delle leggi, fornendoci una selezione veramente completa di brani a nostra disposizione.

Non tutti però forniscono un servizio corretto e semplice da usare: spesso ci si deve destreggiare tra falsi link e lunghe registrazioni e a volte ci si imbatte in pagine non sicure.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori app per scaricare musica gratis, in modo da fornire una lista completa e sicura.

Tutte utilizzano sistemi legali e hanno un utilizzo molto semplice ed immediato. Andiamo quindi alla scoperta di questi piccoli gioielli nascosti.

Scaricare musica gratis: FMA-Free Music Archive

Iniziamo con un veterano di questo settore, che da anni fornisce il servizio con costanza e professionalità.

FMA è infatti un nome piuttosto conosciuto tra gli appassionati di musica che cercano di scaricare gratis e legalmente.

Ha subito una battuta d’arresto qualche tempo fa, rischiando di chiudere per mancanza di fondi, ma oggi è tornato al suo antico splendore, continuando imperterrito la sua attività.

L’app di FMA è ovviamente disponibile sia per Android che per iOS, e permette di accedere direttamente al suo fornitissimo catalogo, dandoti la possibilità di ascoltare, condividere e poi anche scaricare musica gratis e in maniera del tutto legale.

Free Music Archive è particolarmente specializzato nella musica alternativa, ma la sua selezione è veramente ampia, e soprattutto curata e selezionata da una redazione di esperti.

Se vi ritrovate a cercarla sull’App Store, non vi lasciate quindi spaventare dal basso punteggio che potrete trovare: quello è purtroppo dato da utenti che pensavano si trattasse di un programma per scaricare brani pirata.

Andando quindi a leggere i commenti e le recensioni, scoprirete che in realtà tutti coloro che ne hanno usufruito sono rimasti estremamente soddisfatti del loro servizio per scaricare musica gratis.

Audiomack

In questo caso ci troviamo essenzialmente di fronte ad un sito creato per andare alla scoperta di nuovi artisti , e quindi trovare ciò che si sta cercando.

Dispone sia di un profilo a pagamento che di un’opzione gratis, e anche quest’ultima concede di scaricare una selezione molto ampia di brani e album.

Per poter accedere al servizio non dovrete far altro che completare una breve sottoscrizione.

L’app di Audiomack è fornita di tutte le principali funzionalità presenti sul sito originale, e potrete trovarla ovviamente sia per iOS che Android.

Ricordiamo che anche in questo caso il download della musica si svolge in piena sicurezza e soprattutto legalità.

audiomack scaricare musica gratis

Scaricare musica gratis: Jamendo Music

Torniamo a parlare di uno dei colossi nel settore della musica indipendente, che anche in questo caso permette di scaricare musica gratis.

Si può tranquillamente dire che sia uno strumento perfetto per scoprire nuova musica e soprattutto nuovi artisti, in particolar modo se non si hanno pretese.

Aprite l’app e lasciatevi guidare da questo strumento incredibile, che vi porterà a conoscere veramente un mondo nuovo.

Potete trovarla tranquillamente sia sull’App Store che so Google Play, e in un attimo potrete partire alla ricerca di centinai e centinaia di artisti.

In tanti la considerano forse la app migliore per poter scaricare musica gratis e legalmente.

Internet Archive

Tra le migliori app per scaricare musica gratis, abbiamo un altro nome dalla fama ampiamente comprovata, che da anni ci fornisce un servizio impeccabile.

Internet Archive permette infatti di trovare e accedere a qualsiasi tipo di materiale gratuito e in particolar modo libero da licenze.

Questo vuol dire che non si viola nessuna legge nello scaricare questo genere di file, musica compresa.

Sebbene però esista un app ufficiale, questa non ci fa accedere a tutti i servizi di presenti sul sito Archive.org, ma vagando per gli store se ne possono trovare alcune che invece hanno accesso all’intero database.

Tra i vari nomi vi possiamo suggerire Techofarm, sebbene abbia qualche piccolo problema: ci di può facilmente imbattere in qualche pubblicità troppo insistente ed invasiva, che potrebbe dare fastidio.

Se quindi volete evitare questo inconveniente, potete direttamente accedere al sito dal browser del vostro cellulare e scaricare tutto ciò di cui avete bisogno.

RockMyRun

Concludiamo la nostra lista di app per scaricare musica gratis, con uno strumento altamente specializzato.

RockMyRun è infatti stata appositamente concepita per fornire musica adatta all’allenamento, al fitness e soprattutto alla corsa.

Questo permette di creare playlist particolarmente attive, e di conseguenza scaricarle poi gratuitamente sul vostro telefono.

Dobbiamo sottolineare che anche in questo caso si tratta di un’app che fornisce sia le versione free che quella premium a pagamento, e ovviamente le funzioni delle due modalità sono differenti.

Nonostante questo, anche la versione gratuita dispone di opzioni molto utili e permette di utilizzarla in maniera soddisfacente, anche se per sfruttarne il pieno potenziale è sempre meglio optare per la versione premium.

scaricare musica gratis rockmyrun

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le migliori app per scaricare musica gratis legalmente, ma ci teniamo comunque a ricordare di fare molta attenzione se continuerete la vostra ricerca.

I nomi appena elencati sono infatti verificati e dispongono di controlli costanti, ma non sempre è possibile essere così fortunati.

Può capitare infatti di approdare in siti che magari non forniscono servizi totalmente legali o che addirittura contengono malware.

Per questo motivo, è sempre bene fare estrema attenzione a ciò che si cerca e soprattutto in quali pagine andare a cercare.

Il modo migliore per proteggersi è comunque quello di avere sempre un antivirus attivo e funzionante, e soprattutto non iscriversi in luoghi sospetti.

Per il resto, le applicazioni nominate fino ad ora vi forniranno un servizio totalmente legale e controllato, e sebbene non troverete tutta la musica che state cercando, sapranno sicuramente sorprendervi con tantissime novità e piccoli tesori nascosti.

In particolar modo per chi apprezzi la musica emergente e la scena alternativa, non esistono luoghi migliori per poter scaricare musica gratis.

Non vi resta che partire alla scoperta di questo mondo, e gustarvi tutta la nuova musica che queste applicazioni avranno da offrire, siamo sicuri che non ve ne pentirete.